Castello di Rosignano

Di fronte alla Torre civica si apre via Danesi che si inerpica verso l’antico Castello di Rosignano, posto alla sommità della rocca sede di presidio militare durante le guerre di successione del Monferrato e nel periodo delle lotte franco-spagnole in Italia. La struttura ha subito nel tempo diversi ampliamenti e rimaneggiamenti. Il nucleo centrale edificato direttamente nel tufo risale al sec. XVI da cui si gode un’eccezionale vista sulle Alpi e sul Monferrato, sul retro resti di un’antica cappella. Dal Castello si diramavano cunicoli sotterranei che consentivano ai soldati l’uscita dal paese fortificato. Di fianco al Castello la sede decentrata del Capitano del Popolo.